AssoAmbiente

News Comunica

Edison Next, il termovalorizzatore a servizio dell’economia circolare

Quest’anno per #Impianti Aperti 2023 Edison Next apre le porte del suo termovalorizzatore di Melfi.

Edison NEXT studia e progetta soluzioni personalizzate per gestire e valorizzare in modo efficiente i rifiuti industriali, supportando lo sviluppo di un’economia circolare e facendo leva su un’esperienza trentennale nel campo dei servizi ambientali e su una profonda conoscenza delle normative vigenti.

Il termovalorizzatore Edison Next di Melfi, nell’ambito dell’iniziativa “Impianti aperti”, accoglie gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore “G. Gasparrini” di Melfi (‘Settore tecnologico’ Costruzioni, Ambiente e Territorio), “G. Solimene” di Lavello e “E. Battaglini” di Venosa.

Gli open day di Impianti Aperti permettono di “toccare con mano” i processi di valorizzazione dei rifiuti, svolti nel pieno rispetto della salvaguardia ambientale e dei territori, creando consapevolezza sui benefici dell’economia circolare per le comunità.

Gli studenti hanno la possibilità di apprendere il processo industriale che, attraverso impianti tecnicamente efficienti e tecnologicamente avanzati, permette di recuperare energia da rifiuti, altrimenti destinati alle discariche. In particolare, è stato sottolineato il considerevole apporto che l’impianto fornisce alla chiusura sostenibile del ciclo dei rifiuti: grazie alla termovalorizzazione dei rifiuti, si producono più di 38.000 megawattora all’anno di energia elettrica, di cui oltre il 65% viene immessa in rete soddisfacendo così il fabbisogno energetico di un intero anno di circa 10.000 famiglie di 3-4 componenti.

Ad accompagnare i ragazzi, nel corso della visita, anche i sindaci di Melfi e di Lavello, Giuseppe Maglione e Antonio Carretta; l’assessore all’Ambiente, Rifiuti, Economia Circolare del Comune di Melfi Pamela Montanarella; l’assessore all’Ambiente, Agricoltura, Tutela Animali, Lavori Pubblici e Politiche Abitative di Lavello Fabrizio D’Andrea; l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata Donatella Merra e il Direttore Waste Management – Business Unit Circular Economy di Edison Next Mauro Migliori.

La visita dei ragazzi si sviluppa lungo le due linee produttive, una per il trattamento dei rifiuti non pericolosi (di origine urbana e non) e l’altra destinata ai rifiuti di origine industriale pericolosi e non pericolosi (una delle sette presenti in Italia), e si sofferma sulle attività di monitoraggio e controllo a tutela dell’ambiente: dal controllo radiometrico dei rifiuti in ingresso per intercettare e respingere eventuali materiali radioattivi (che non vengono mai trattati dall’impianto) alla sala controllo in cui vengono rilevati in tempo reale, 24 ore al giorno, i livelli delle emissioni. Di particolare interesse il sistema di depurazione dei fumi e il biomonitoraggio tramite api, veri e propri “indicatori biologici naturali”, che indicano lo stato di salute dell'ambiente e svolgono una funzione strategica per la salvaguardia della biodiversità.

» 16.06.2023

Recenti

06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | GESENU | Guarda il video
Impianti Aperti fa tappa in Umbria per visitare il Polo Impiantistico di Ponte Rio (PG) del Gruppo Gesenu, una delle “fabbriche dell’economia circolare” che si occupa di differenti attività di trattamento dei rifiuti urbani e speciali.
Leggi di +
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | ECOLOGICA NAVIGLIO | Guarda il video
Per la categoria “le fabbriche dell’economia circolare”, il tour di Impianti Aperti fa tappa a Robecchetto con Induno (Mi) per visitare l’impianto di Ecologica Naviglio. Da quarant'anni Ecologica Naviglio gestisce un impianto di depurazione delle acque reflue e dei rifiuti industriali fornendo alle aziende anche servizi accessori e di consulenza per il miglioramento dei cicli produttivi, promuovendo la riduzione e maggiore facilità di trattamento dei rifiuti prodotti.
Leggi di +
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | ECOLOGICA MARCHE | Guarda il video
Con il tour virtuale di Impianti Aperti, oggi visitiamo l’impianto di trattamento rifiuti di Ecologica Marche. Ecologica Marche fa parte di Edison Next, piattaforma di servizi, tecnologie e competenze unica sul mercato. Si tratta di una piattaforma polifunzionale di gestione integrata dei rifiuti situata a Corridonia: l’impianto tratta differenti tipologie di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, sia solidi che liquidi, per un totale di 1.800 tonnellate di rifiuti al giorno, di cui 1.2000 pericolosi.
Leggi di +
06 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022| ALIPLAST di Herambiente | Guarda il vieo
Il tour di Impianti Aperti fa tappa a Istrana (TV) per visitare l’impianto di Aliplast Spa, una delle “fabbriche dell’economia circolare”. In questa struttura vengono lavorati materiali e rifiuti plastici per la produzione di materie prime secondarie destinate alla vendita o alla produzione di manufatti.
Leggi di +
04 Giugno 2022
Impianti Aperti 2022 | Giornata mondiale per l’Ambiente | Guarda i video
Conoscere per costruire il futuro: le novità di Impianti Aperti 2022 e i conributi delle Aziende.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL